botanicamonti
#05
La Bouganville
alla Suburra
GREEN ROUTE
BOUGANVILLEA
Piazza della Suburra, 5
La pianta fu scoperta nel 1768 in Brasile da Jeanne Baret, assistente infermiera e amante di Philibert Commerçon, botanico ufficiale nella spedizione di Louis Antoine De Bougainville. La Baret fu imbarcata anche perché botanica esperta d'accordo col comandante, vestita da uomo. La pianta fu nominata in onore del comandante.
​
la Bougainvillea è commestibile (solo se la Buganville è conosciuta e conosciuto il posto dove cresce) e soprattutto ha proprietà curative. Un decotto invece con quattro o cinque "fiori" può sistemare un mal di stomaco, aiutare un po' il fegato, persino alleviare qualche doloretto, si può sempre fare. Una tazza d'acqua a bollire, si aggiungono cinque o sei brattee colorate, i fiori sono quelli piccolissimi e bianchi, si toglie dal fuoco appena l'acqua si tinge e si lascia in infusione qualche minuto sempre coperta.
Pianta sempreverde nei climi tropicali umidi ma può diventare decidua nelle zone più fresche o dove c’è una stagione secca molto arida. Periodo di fioritura Estate/Autunno. I fiori hanno forma tubolare e piuttosto insignificanti, ma le bratee che li circondano sono brillantemente colorate e spesso cambiano tonalità invecchiando. la pianta si sviluppa in forma arbustivo/sarmentosa che produce lunghi rami dotati di spine legnose che aiutano la pianta ad arrampicarsi.


